AICARR - IIR INTERNATIONAL CONFERENCES / 22 Marzo 2011
Blue Box partecipa come sponsor ed interviene all'INTERNATIONAL CONFERENCES organizzato da AIRCAAR che si terrà a Padova il 6-7-8 Aprile, presso Villa Ottoboni di Padova.
L'intervento in oggetto riguarda:
Energy analysis of a combined heating and Cooling system for conditioning hotels in different climates
(M. De Carli, F. Cappon, L. Prendin, A. Teti)
Gli alberghi rappresentano un'area promettente nell'ambito delle possibili riduzioni di energia. L'aumento dei diversi servizi che sono disponibili negli alberghi ( ad es.piscine e terme ) e l'opportunità di lavorare a differenti livelli di temperatura può indurre a progettare specificatamente impianti HVAC per queste tipo di applicazioni.
L'articolo presenta un'analisi energetica di un albergo, basata sulle simulazioni dinamiche (TRNSYS) per determinare l'energia netta per i fabbisogni di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda. Tre climi sono presi in considerazione: due climi miti ( asciutto ed umido ) ed uno caldo ed asciutto. I terminali d'impianto, reti di distribuzione e perdite di accumulo sono state valutate. Tre possibili soluzioni di sistemi di generazione sono state analizzate per valutare i consumi di energia primaria. Basandosi sulle simulazioni un'unità a pompa di calore reversibile polivalente permette risparmi energetici in riferimento alle soluzioni tradizionali per i climi considerati.