AICARR - IIR INTERNATIONAL CONFERENCES / 22 Marzo 2011

Show_aicarr

Blue Box partecipa come sponsor ed interviene all'INTERNATIONAL CONFERENCES organizzato da AIRCAAR che si terrà a Padova il 6-7-8 Aprile, presso Villa Ottoboni di Padova.

L'intervento in oggetto riguarda:

Energy analysis of a combined heating and Cooling system for conditioning hotels in different climates
(M. De Carli, F. Cappon, L. Prendin, A. Teti
)

Gli alberghi rappresentano un'area promettente nell'ambito delle possibili riduzioni di energia. L'aumento dei diversi servizi che sono disponibili negli alberghi ( ad es.piscine e terme ) e l'opportunità di lavorare a differenti livelli di temperatura può indurre a progettare specificatamente impianti HVAC  per queste tipo di applicazioni.
L'articolo presenta un'analisi energetica di un albergo, basata sulle simulazioni dinamiche (TRNSYS) per determinare l'energia netta per i fabbisogni di riscaldamento, raffrescamento e acqua calda. Tre climi sono presi in considerazione: due climi miti ( asciutto ed umido ) ed uno caldo ed asciutto. I terminali d'impianto, reti di distribuzione e perdite di accumulo sono state valutate. Tre possibili soluzioni di sistemi di generazione sono state analizzate per valutare i consumi di energia primaria. Basandosi sulle simulazioni un'unità a pompa di calore reversibile polivalente permette risparmi energetici in riferimento alle soluzioni tradizionali per i climi considerati.


 

Download allegati